SERVIZI ALBERGHIERI
L’ufficio Cortesia E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, il sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Costituisce un primo contatto positivo con la struttura ed è punto di raccolta per segnalazioni, eventuali disservizi e suggerimenti utili al miglioramento continuo della qualità.
Gestisce le telefonate e la corrispondenza degli ospiti e presidia l’apertura dei cancelli.
Ogni persona può ricevere informazioni riguardanti i servizi e le modalità di accesso.
E’ di supporto nelle attività per l’elaborazione di schede, tabelle, ecc. attraverso il sistema informatico.
Ristorazione
Il servizio è appaltato a una ditta specializzata, seguito e controllato dal personale sanitario, il quale, su prescrizione medica, predispone diete personalizzate.
I pasti sono preparati nella cucina della Casa adeguatamente attrezzata e sono destinati sia agli ospiti interni che agli utenti a domicilio. Il menù e la grammatura del cibo sono sottoposti a consulenza medica e di un dietologo.
I pasti sono serviti nelle sale da pranzo dei nuclei e viene garantita una scelta tra varie alternative.
Si preparano inoltre alimenti macinati, frullati e semiliquidi per quelle persone che presentano difficoltà di masticazione o di deglutizione. Il menù giornaliero viene esposto su tutti i piani dell’edificio e tiene conto sia delle preferenze di gusto, che delle necessità nutrizionali degli ospiti.
Gli orari dei pasti sono i seguenti:
ore 08,00 colazione
ore 12,00 pranzo
ore 18,00 cena
A metà mattino e a metà pomeriggio, viene servita la merenda con disponibilità di yogurt, thè, caffè, limonata, biscotti e frutta fresca.
Lavanderia e guardaroba
E’ attivo dal lunedì al sabato dalle ore 7,00 alle ore 19,00. Sono impegnati due operatori dipendenti che si occupano del ritiro, lavaggio, asciugatura e stiratura degli indumenti personali e della suddivisione dei capi puliti nei rispettivi armadi. Provvedono inoltre a rifornire i nuclei di biancheria pulita e ad effettuare i cambi di stagione.
La gestione della biancheria piana (lenzuola, cuscini, traverse, asciugamani, ecc.), è affidata ad una ditta esterna.
Pulizia ambientale e sanificazione
E’ affidato a una ditta esterna. Assolve quotidianamente a tutte le operazioni di pulizia delle camere,
degli arredi e dei locali comuni nonché ad espletare le pulizie periodiche di infissi, e spazi esterni e garantire le pulizie a fondo di tutti i locali.
Trasporto e accompagnamento ospiti
E’ attivo da lunedì a venerdì e si occupa del trasporto degli ospiti per le visite specialistiche, per i ricoveri programmati e per altre esigenze legate alle attività della Casa (es. animazione) per gite, visite a mostre, mercato, ecc.
Servizio Tecnico e di manutenzione
Per lo svolgimento di questo servizio l’A.S.P. si avvale di ditte esterne specializzate nei vari settori, con le quali ha stipulato un contratto per stabilire le modalità ed i tempi per gli interventi. E’ presente anche un manutentore per eseguire lavori di piccola manutenzione.